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I TREND DEL DIGITAL MARKETING NEL 2021. NOVITÀ E CAMBIAMENTI

La diffusione del virus COVID-19 nel 2020 ha segnato la storia e anche il mondo digitale. La necessità del distanziamento sociale e i lockdown hanno modificato in modo radicale le abitudini di tutti e le attività di molte aziende. Comunicare sul web è diventata una prassi comune e diffusa a livello mondiale e nei settori più disparati. La dimensione human torna fortemente al centro del digital marketing nel 2021, dopo un lungo periodo di attenzione ai dati e ai numeri.

QUALI FENOMENI CARATTERIZZERANNO I TREND DEL MARKETING DIGITALE QUEST’ANNO

I trend del digital marketing nel 2021 non possono che ereditare i grossi sconvolgimenti portati dallo scorso anno e saranno caratterizzati in modo particolare da alcuni fenomeni:

  • la crescita del numero di e-commerce e di imprese che hanno affiancato alla vendita diretta quella online;
  • l’incremento dell’uso di chatbot per comunicare in modo rapido e inviare messaggi automatici;
  • un nuovo utilizzo dei social, più consapevole.

Le novità per gli e-commerce nel 2021

Nel 2020 ci sono stati 1,3 milioni di nuovi acquirenti Italiani che hanno scelto gli e-commerce. Gli utenti che acquistano oggi online, però, a seguito di esperienze come quella dello smartworking, sono più “digitalizzati” ed esigono standard elevati da parte dei negozi online. La user experience diventa, quindi, un fattore primario nella realizzazione o modernizzazione degli e-commerce nel 2021. I siti di shopping online non potranno più essere solo responsive, ma mobile first.

Per quanto riguarda la SEO, gli e-commerce saranno protagonisti nel 2021 dell’attività di molti strategist. Infatti, aumentando il numero di competitor, cresce la necessità di essere ben posizionati sui motori di ricerca. Gli altri elementi chiave nel settore delle vendite online saranno:

  • la navigazione veloce e intuitiva,
  • il servizio di assistenza clienti efficace,
  • la sicurezza dei pagamenti online,
  • la creazione di un processo di acquisto rapido e chiaro.

L’assistenza clienti tramite chatbot

L’utilizzo dei bot aiuta e velocizza molto il servizio di assistenza ai clienti e di comunicazione virtuale tra più parti. Nel 2021 probabilmente assisteremo a un rapido incremento dell’utilizzo dei chatbot, tramite i quali è possibile aiutare l’utente in un’ampia gamma di situazioni, senza limite di orario. Lo studio delle casistiche problematiche più frequenti e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale rendono l’interazione con i chatbot sempre più simile a quella umana.

Engagement tramite i social network

Se i privati e i giovani non usano più i social unicamente per condividere selfie, ma anche per diffondere e trovare notizie su temi di attualità, anche il social media marketing aziendale si dovrà muovere in una nuova direzione. I social non si utilizzeranno più solo come strumenti di brand awareness ma anche di engagement. Una strategia di social marketing finalizzata solo alla promozione dei prodotti non è efficace e sarà indispensabile integrare lo storytelling. Le pagine Instagram, Facebook &. co. dovranno raccontare i valori dell’azienda in modo emozionale e coinvolgente.

Nel 2021 è prevista un’esplosione dell’user generated content. Le aziende mettono gli utenti social in sfida tra di loro nelle cosiddette challenge. I partecipanti creano i loro contenuti e i video, in particolare, rappresentano il formato più coinvolgente, accompagnato da gif, giochi e meme.

I marketer dovranno tenere in considerazione la maggiore sensibilità delle persone agli aspetti valoriali. Quindi, video marketing e influencer marketing saranno tendenze da non sottovalutare.

LE PAROLE CHIAVE DEI NUOVI TREND DEL DIGITAL MARKETING NEL 2021

I marketer di tutto il mondo dovranno affrontare ancora le necessità portate dal cosiddetto new normal e le aziende dovranno:

  • comunicare efficacemente il loro scopo,
  • offrire un’esperienza umana,
  • garantire confronto e dialogo positivo,
  • ispirare e guadagnare la fiducia dell’utente,
  • offrire una partecipazione attiva al cliente.

Questi punti chiave dovranno caratterizzare sia il rapporto tra i brand e i consumatori che quello tra i colleghi.

Personalizzazione del messaggio o customer marketing

Durante la pandemia, un numero di consumatori decisamente maggiore rispetto al passato è stato impegnato in conversazioni online con i marchi.

Parlando di esperienza umana, dialogo, fiducia e partecipazione, emerge un altro punto molto importante. Se nel 2021 l’utente sarà più connesso, sarà anche meno raggiungibile fisicamente. Di conseguenza, diventa fondamentale contattarlo tramite messaggi personalizzati, caratterizzati da contenuti cuciti su di lui. È necessario anche instaurare un rapporto amichevole e di dialogo tra brand e consumatore.

LA RISERVATEZZA DEI DATI, UN ELEMENTO ANCORA IMPORTANTE NEL 2021

L’approvvigionamento dei dati rimane una componente essenziale di ogni strategia marketing di successo. La richiesta di protezione della privacy e trasparenza sulla gestione dei dati da parte dei consumatori continua ad aumentare anche nel nuovo anno. Il numero di piccole imprese che va incontro alla digitalizzazione cresce e queste dovranno garantire un elevato livello di controllo su come gestiscono i dati dei degli utenti.