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LA CORRELAZIONE TRA GOOGLE ADS E SEO

Molti professionisti si chiedono se attivare delle Google Ads rischi di penalizzare i loro siti ed etichettarli come “pagatori”. Da tempo si studiano le eventuali correlazioni tra il posizionamento di un sito web ottenuto con la SEO e quello raggiunto pagando degli annunci di Google. Il centro dell’indagine sta nel tentativo di verificare se il motore di ricerca smette di far “salire” in organico i siti dei “paganti”. Ad oggi, i risultati di tale analisi lasciano pensare che non vi sia correlazione diretta tra le Google Ads e la SEO di un sito. Quella che invece vogliamo esaminare oggi è l’influenza che ciascuno dei due strumenti può avere indirettamente sull’altro.

 

INDICE

  1. Correlazioni indirette tra la SEO e le campagne DSA
  2. Influenza della SEO sulle campagne Google Shopping
  3. Le Ads di Google rubano posizioni ai contenuti scritti in ottica SEO

 

1. CORRELAZIONI INDIRETTE TRA LA SEO E LE CAMPAGNE DSA

In generale, il lavoro svolto per la SEO aumenta il Punteggio di Qualità degli eventuali annunci a pagamento https://www.akiradigital.it/annunci-su-google/ attivati su Google. Le Ads di Google si distinguono in varie tipologie, come:

  • campagne Search con annunci testuali che puntano su alcune parole chiave,
  • campagne DSA (Dynamic Search Ads) simili alle prime ma semplificate e automatizzate,
  • campagne Display con banner pubblicitari collocati su numerosi siti aderenti al programma pubblicitario di Google,
  • campagne su YouTube,
  • campagne Shopping, Discovery e altre.

Per quanto riguarda gli annunci delle DSA, questi vengono pubblicati in risposta a una ricerca effettuata dall’utente su Google, basata sulle parole chiave. Se le pagine del sito sono ottimizzate correttamente in ottica SEO la scansione di Google individua le parole chiave in questione e le campagne DSA funzionano. In questo caso la SEO favorisce le Google Ads.

I termini di ricerca di Google Ads sono utili per la SEO

Quando si impostano delle campagne di Google oppure si inizia un lavoro di scrittura di contenuti per l’indicizzazione sui motori di ricerca, si devono selezionare delle keywords. Le Google Ads possono facilitare il lavoro di individuazione delle parole chiave tramite il rapporto sui termini di ricerca che sono stati usati da un numero significativo di utenti prima della visualizzazione dell’annuncio.

2. INFLUENZA DELLA SEO SULLE CAMPAGNE GOOGLE SHOPPING

Google mette a disposizione queste campagne a chi gestisce gli e-commerce. Tramite Google Shopping si può pubblicare tutto il catalogo prodotti, visibile così agli utenti che cercano quella categoria di prodotto digitando delle parole chiave. Le schede prodotti di un sito e-commerce ottimizzato per la SEO sono in grado di rispondere in maniera pertinente all’utente, con conseguenti maggiori possibilità di conversione e acquisto.

3. LE ADS DI GOOGLE RUBANO POSIZIONI AI CONTENUTI SCRITTI IN OTTICA SEO

Le Ads di Google compaiono per prime nelle SERP e rubano posizioni ai risultati organici. Questo è l’unico caso in cui, in modo indiretto, gli annunci a pagamento danneggiano il lavoro di posizionamento organico delle pagine.