Molti imprenditori ed aziende si chiedono come generare più recensioni su Google. La reputazione di un’attività sul motore di ricerca, infatti, incide molto sia sul posizionamento, sia sulla possibilità di trovare nuovi clienti. Le recensioni, per essere efficaci, devono risultare credibili ed affidabili. È molto importante, per un’impresa, saper incoraggiare i clienti che già hanno usufruito dei suoi servizi a lasciare una recensione su Google. Circa il 97% dei clienti sceglie un servizio o un prodotto in base alle recensioni online. Le “stelline” di Google costituiscono una prova sociale di un marchio e aumentano il CTR del sito web di oltre il 35%.
IL VANTAGGIO PER LE IMPRESE DI GENERARE PIÙ RECENSIONI SU GOOGLE
Attualmente Google è diventato il sito di recensioni in più rapida crescita ed ottiene il maggior numero di recensioni rispetto a piattaforme affini. Pertanto, le aziende non possono permettersi di ignorare il ruolo delle recensioni autentiche e regolari su Google nella costruzione di una solida reputazione online. Inoltre, le recensioni offrono preziose informazioni sul pubblico di destinazione.
Le recensioni su Google rientrano tra i primi fattori di posizionamento nella classifica del 2019 del motore di ricerca. L’algoritmo di Google, infatti, predilige i siti web con il maggior numero di recensioni.
TATTICHE PER GENERARE PIÙ RECENSIONI SU GOOGLE
Esistono alcune tattiche testate nel tempo per invogliare e facilitare i clienti a lasciare le recensioni riguardo alla propria attività. Innanzi tutto è fondamentale fornire un efficiente servizio clienti, avvalendosi di personale qualificato e competente, per presentare al meglio il prodotto o il servizio. Proteggere e tutelare i clienti è uno dei fattori che colpisce maggiormente e dà l’input a scrivere in modo positivo. Anche il team del servizio clienti va incoraggiato a richiedere alle persone con le quali è sempre a contatto le recensioni.
Uno dei modi più semplici per ottenere recensioni su Google è chiedere sempre ai clienti opinioni e feedback. Si deve semplificare il più possibile il processo, fornendo chiare istruzioni su come procedere. Anche il lancio di una campagna via e-mail personalizzata è un modo efficace per ottenere più recensioni. L’aggiunta di un codice QR può semplificare il processo di pubblicazione del feedback da parte del cliente.
RECENSIONI SU GOOGLE: ECCO COME USARE CTA E POP-UP
I clienti spesso tendono a rimandare il momento in cui lasciare una recensione sul web. Un modo per spingerli a farlo è includere CTA e pop-up nella pagina aziendale e sulla app mobile dell’impresa. Solitamente, un pop-up del tipo “Ehi, sembra che ti stia godendo la lettura. Lasciaci una recensione!” può ricordare loro di contribuire con qualche parola positiva. Si può anche aggiungere un CTA alla firma e-mail aziendale, sotto forma di un collegamento abbreviato. Questo deve portare direttamente alla pagina delle recensioni di Google. Per ottimizzare i risultati, è bene assicurarsi di sollecitare le recensioni nel momento giusto del percorso del cliente.
Qual è il momento migliore per chiedere le recensioni su Google?
È opportuno chiedere di lasciare una recensione del servizio o del prodotto quando i clienti hanno:
- usato o sperimentato il prodotto o il servizio;
- effettuato nuovamente un ordine dello stesso prodotto;
- taggato l’azienda sui social media;
- riferito del servizio ad un nuovo cliente;
- trascorso molto tempo sul sito web aziendale o sulla app aziendale.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA RICHIESTA DI RECENSIONI
Un incentivo al lavoro di squadra all’interno dell’azienda, al fine di implementare le review su Google, è quello di fornire al team degli esempi concreti. Dare degli esempi su come invitare i clienti a recensire il servizio e indicare le frasi giuste può contribuire notevolmente ad ottenere i risultati sperati. Il personale addetto all’assistenza clienti si sentirà facilitato e più sicuro sul linguaggio e l’atteggiamento da adottare. Eventualmente, si può ricorrere anche ad un sistema di incentivi per premiare i dipendenti in base al numero di recensioni su Google che hanno ottenuto.